La Beccaccia si aggiudica il Sondaggio “Quale è il Sevatico preferito dei Cacciatori Italiani”.
Oggi chiudiamo il nostro sondaggio “Qual’è il tuo selvatico preferito?“, i risultati non si sono fatti attendere, avete votato in moltissimi, un bel testa a testa, risoltosi per una manciata di voti a favore della Beccaccia (51%).
La regina dei boschi, come molti di voi amano definirla, si conferma, dunque, il selvatico più cacciato, praticamente in tutta la parte occidentale del suo areale e lungo le rotte migratorie; inoltre anche per un lunghissimo arco di tempo: grosso modo da luglio a maggio! Si aggiudica il secondo posto il Cinghiale (43%), anche perché la caccia al cinghiale è sempre stata considerata un’attività cavalleresca.
In passato si andava a caccia con la balestra o con il cosiddetto “pugnale dei cinghiali”, utilizzato per colpirli quando si precipitavano verso i cacciatori, i quali si ponevano frontalmente all’animale cercando di indirizzare il ferro in modo da colpirlo sopra lo sterno, in modo da raggiungere il cuore. Beh! Non stiamo a dilungarci, magari affronteremo il discorso di quest’antica caccia in qualche articolo, grazie per la collaborazione! Vi aspettiamo al prossimo sondaggio.