Studi scientifici
Lo scorso 7 e 8 settembre il Parco Mediceo di Pratolino ha ospitato con successo la seconda edizione del Beccaccia Day, organizzato da FIBEC (Federazione Italiana Beccacciai), con il patrocinio tra le altre di Regione Toscana; un evento dedicato agli appassionati e agli studiosi di questa affascinante specie. La Federcaccia Toscana – Unione Cacciatori Toscani ha partecipato attivamente alla manifestazione con un proprio stand supportato in primis dalla presenza del gruppo dirigente di FIDC-UCT Firenze. L’impegno dell’Associazione è stato rivolto a dare un contributo attivo anche alla divulgazione degli studi scientifici rivolti al monitoraggio della Beccaccia redatti dall’ Ufficio Studi e Ricerche della Federazione Italiana della Caccia.
Scolopax Overland
A questo riguardo ci preme ringraziare in maniera particolare Alessandro Tedeschi – coordinatore del PROGETTO SCOLOPAX OVERLAND – per la competenza e passione con cui ha divulgato i risultati ottenuti dalle ricerche applicate, attraverso l’utilizzo della telemetria satellitare, per lo studio della Beccaccia. Federcaccia Toscana-UCT è stata inviata a partecipare al tavolo di confronto del sabato inerente al monitoraggio con il cane da ferma, e in maniera più generale alle varie tipologie di studio inerenti la beccaccia, portando avanti la propria visione di una sempre più necessaria sinergia tra le varie realtà associative che si occupano di questi temi.
Prelievo sostenibile
A seguito anche di questa due giorni infatti l’Associazione sta prodigando per rendere operative nuove forme di collaborazione con FIBEC (Federazione Italiana Beccacciai) al fine di incrementare le attività di ricerca sulla Beccaccia nella nostra regione. Questo per giungere ad una sempre maggiore conoscenza che consenta un prelievo sostenibile per la conservazione della specie.A tutti i collaboratori e soci di Federcaccia Toscana-UCT che hanno lavorato allo stand, contribuendo a raggiungere questo grande risultato, sono stati rivolti i ringraziamento del Presidente Regionale Marco Salvadori, con l’auspicio di poter essere nuovamente presenti e partecipi anche alle prossime edizioni di questo importante evento (fonte: FIDC Toscana).