Il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, area che sorge in località “Palazzo” nel comune di Accettura (provincia di Matera) ha indetto un corso di formazione per qualificare esperti nel censimento e prelievo degli ungulati. Queste lezioni serviranno dunque a formare l’addetto al censimento e il selecontrollore, ma a chi sono rivolte? Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il prossimo 21 novembre dai residenti nei comuni del Parco, dunque Accettura, Calciano, Castelmazzano, Oliveto Lucano e Pietrapertosa.
Si tratta di 50 posti e nel caso in cui le domande siano superiori rispetto ai posti disponibili, allora verranno privilegiati determinati requisiti. In effetti, si darà la precedenza ai titolari di licenza di caccia da almeno tre anni, a chi non ha mai riportato condanne penali definitive per quel che riguarda l’attività venatoria e chi non ha riportato più di una sanzione amministrativa in materia di caccia negli ultimi cinque anni.
Inoltre, l’età massima ammissibile è pari a 75 anni, quella minima richiesta è di 21 anni. Il titolo di studio minimo sarà la licenza di scuola media inferiore. Gli aspiranti esperti dovranno contribuire alle spese di organizzazione e a quelle per la prova di tiro al poligono.