Baschieri & Pellagri – Il periodo primaverile mantiene ancora vivacità venatoria nella mente degli adepti del verbo di Diana, ma non si è mai sotto la spinta energica e sostanziosa del tempo autunnale per cui molti si dedicano alla pedana. Parecchi anni addietro mettersi lì al cospetto di amici o, peggio, di sconosciuti per esibire le poche capacità di rompere quei veloci piattelli era vista come una pena fastidiosa, dove il timore di non prenderci superava di gran lunga il piacere di sparare qualche fucilata. Poi fortunatamente le cose sono cambiate, per una volta in meglio, e si sono affinate in un crescendo apprezzabile le capacità dei tiratori, la funzionalità delle armi, la resa delle cartucce. Passati i tempi in cui queste erano le occasioni per finire quel che era rimasto in cartucciera al termine della stagione, con dei 4 e dei 2 da lepre gettati malamente alla rincorsa di un piattello: oggi le cose sono condotte con cognizione e maestria e lo si deve in particolare proprio ai fabbricanti di fucili con proposte specifiche e finalizzate alla specialità dello Sporting, quella che più si avvicina al tiro di caccia e che quindi raccoglie un forte numero di appassionati.
La disponibilità di molti campi di tiro, il dilatarsi delle presenze e quindi la valenza sociale di trovarsi con i propri simili a cui esporre certezze, dubbi e ipotesi sulla comune passione, ha funzionato da coagulante per un numero di praticanti in continua crescita. Le cartucce non son più gli avanzi perché lo spirito competitivo, una certa disponibilità alla spesa, l’oculatezza della proposta delle Case e di una fitta schiera di armieri ben informati e che sovente stanno in pedana gomito a gomito con i propri clienti ha creato la magia di uno sport dove la componente agonistica non appanna il divertimento che è e deve rimanere la spinta principale di tutta la faccenda.
Baschieri & Pellagri è produttore troppo noto per star qui a tesserne gli elogi, è una delle diverse Case italiane vanto del settore con quelle specifiche tecniche che, a fine giornata, hanno consentito di rompere quel piattello in più e quindi di rientrare sereni e felici alla vita familiare o, in certe occasioni, di salire su uno di quei tre gradini tanto ambiti dagli agonisti.
Il prodotto che oggi proponiamo è decisamente specifico, proprio perché riteniamo che la specializzazione sia a fondamento di una buona e gratificante riuscita: ecco dunque la cartuccia Sporting & Compak Long Range in calibro 12 con bossolo da 70 mm e fondello da 12 mm, caricata con la polvere lamellare G2000 e 28 g di pallini in Pb temperato nero del 7½, orlatura a stella termosaldata e borra a bicchierino tipo PC con intagli di apertura e la pregevole caratteristica d’essere fotodegradabile, peculiarità assai apprezzabile per evitare buona parte del lavoro di recupero.
La polvere impiegata e soprattutto il famoso bossolo Gordon System con buscione interno dal particolare profilo, stemperano l’effetto del rinculo consentendo al tiratore sessioni di tiro prolungate con il minimo affaticamento. I dati balistici evidenziano una V/0 con canna full di circa 405 m/sec e una pressione di 630 bar. La cartuccia viene proposta al pubblico in confezioni di un accattivante colore rosso: soliti i contenuti da 25 pezzi o, per maggiore praticità, da 250.