Caccia & Made in Italy: Chi frequenta il mondo venatorio quando sente parlare di Baschieri & Pellagri sa perfettamente che ci si riferisce ad un’azienda solida e forte, leader nella produzione di cartucce da caccia, cartucce da tiro, polveri, bossoli, borre e abbigliamento adatto ad ogni situazione.
Quel che forse ignora è che l’azienda è in pista da più di 125 anni dimostrandosi a tutt’oggi eccellenza non solo in Italia, ma anche nel mondo. Il gruppo stesso ci tiene a sottolinearlo: i suoi punti forti sono la ricerca, meglio se scrupolosa, e la creazione di prodotti di grande qualità da mettere a disposizione dei sempre più esigenti amanti del genere.
Ce lo si immagina fin da subito: un’azienda di tale portata alle spalle deve avere una storia tutta da raccontare: ed in effetti i due appassionati che nel 1885 si misero insieme per la creazione di quella che sarebbe diventata una famiglia a tutti gli effetti, hanno fatto la storia d’Italia rendendo la Baschieri & Pellagri un fiero esempio di Made in Italy nel Mondo.
Settimio Baschieri e Guido Pellagri iniziano a condurre i primi esperimenti nel 1885: l’obiettivo era quello di produrre una polvere da sparo che una volta esplosa non avrebbe creato fumo. Ci riescono nel 1886, un anno dopo, quando nasce la Acapnia, parola che in lingua greca significa appunto “senza fumo”.
Solo nel 1891 viene fondata l’azienda Baschieri & Pellagri: gli eventi da allora si rincorrono, ma la storia è quella di una famiglia che ha fatto della polvere da sparo una questione di vita. E’ in seno alla Baschieri & Pellagri che diventa ad esempio concretezza la polvere MB, la GP e la F2.
In questo ambiente creativo non si stenta a credere che la produzione presto si diversifica notevolmente: ad oggi la Baschieri & Pellagri distribuisce cartucce tradizionali, Mb, F2, Mygra, MgFlash, Mg2 Tungsten, Big Game, Baby Magnum, Mythos e Mythos Valle Steel. Queste sono solo alcune di quelle prodotte all’interno dell’azienda, che naturalmente si differenziano per la resa e per l’efficacia.
Nel sito aziendale della B&P è possibile confrontare le diverse cartucce da caccia disponibili e scoprire le migliori per ogni tipo di caccia, passando da quella all’allodole, fino a quelle per fagiano, volte, beccaccia, lepre e cinghiale (Clicca qui per alcune munizioni da Caccia della Baschieri & Pellagri).
Come accennato in precedenza le cartucce da caccia sono solo la punta dell’iceberg: all’interno dell’azienda nascono ottime cartucce da tiro, polveri, borre, bossoli e abbigliamento ideale non solo per la caccia ma anche per il tiro sportivo.
A fare l’eccellenza dell’azienda è soprattutto la costante ricerca e l’innovazione: le materie prime scelte sono tutte di invidiabile qualità e l’innovazione insieme con la creatività sono di casa.
Queste meravigli sono prodotte all’interno di sofisticati laboratori chimici e balistici che hanno portato alla nascita di veri e propri processi produttivi originali, come quello detto “Gordon System” pensato per la produzione dei bossoli B&P.
Insomma un’azienda che ha fatto la storia d’Italia e con l’Italia è cresciuta e continua a crescere.