Trap, Skeet e Double Trap – Shenzhen (CHN) – Tutto è pronto allo Shotgun Venue di Shenzhen per dare il via ufficiale alle gare di Trap, Skeet e Double Trap della 26ª Universiade estiva.
17/08/11 – Metropoli cinese di quasi nove milioni di abitanti, situata ad un passo dalla Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Shenzhen è stata riorganizzata ed invasa da un esercito di 26.000 volontari impegnati nel Villaggio e negli impianti sportivi per accogliere gli atleti di 150 nazioni impegnati nelle competizioni.
Quelli interessati dalle gare di tiro saranno 445 in rappresentanza di 45 paesi e, per le sole specialità del Tiro a Volo, in pedana scenderanno 125 tiratori che difenderanno i colori di 21 stati.
Una storia non lunghissima quella della nostra disciplina nelle manifestazioni universitarie ma decisamente molto nutrito il palma res conquistato in sole tre edizioni: 3 ori ed 1 argento alle Universiadi del 2007 a Bangkog (THA), 3 ori, 1 argento e 3 bronzi ai Mondiali Universitari di Pechino (CHN) 2008 e 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi in quelli del 2010 a Wroclaw (POL).
Oggi hanno inaugurato le gare di questi Giochi Olimpici Universitari gli specialisti di Fossa Olimpica che hanno affrontato gli allenamenti ufficiali. La delegazione italiana, in territorio cinese dal 13 agosto per acclimatarsi al fuso e alle condizioni atmosferiche (30/35° di temperatura ed una umidità sempre intorno all’80%), è guidata dal bicampione olimpico Luciano Giovannetti, oro nella Fossa Olimpica a Mosca ’80 ed a Los Angeles ’84, e da Pierluigi Pescosolido.
Per l’occasione sono stati scelti Andrea Miotto (Vigili del Fuoco) di Ciliverghe (BS), studente di Scienze Politiche all’Università di Parma, Marco Panizza (Fiamme Azzurre) di Alessandria, iscritto alla Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università del Piemonte Orientale, Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM), studente si Scienze Motorie presso lo IUSM di Roma, per il comparto maschile e Erica Marchini (Vigili del Fuoco) di Cigliano (TO), studentessa di Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino, Marina Moioli (Fiamme Oro) di Azzano San Paolo (BG), iscritta alla Facoltà di Ingegneria Civile del Politecnico di Milano, e Erica Profumo (Esercito) di Genova, studentessa di Scienze Biologiche all’Università del Piemonte Orientale, per quello femminile.
Per loro la competizione sarà divisa in due giorni: giovedì 18 agosto 75 piattelli di qualificazione per gli uomini e 75 di gara più finale per le donne, venerdì 19 agosto ultimi 50 piattelli e finale per gli uomini. Gli Highlights sulle gare delle Universiadi vengono trasmessi da EuroSport2 durante tutta la giornata.
La finale femminile ci sarà alle 8.00 ora italiana LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA Men: Andrea Miotto di Ciliverghe (BS), Marco Panizza (Fiamme Azzurre) Alessandria, Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM), Women: Erica Marchini (Vigili del Fuoco) Cigliano (VC), Marina Moioli (Fiamme Oro) di Azzano San Paolo (BG), Erica Profumo (Esercito) di Genova.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Men: Stefano Battaglia di Mozzo (BG), Giancarlo Grimaldi di Crispano (NA), Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta. Women: Mhabel Becchi di Marcaria (MN), Nausicaa Cirillo di Milano
LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP Senior: Antonio Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino Napoli; Ferdinando Rossi (Marina Militare) di Montefalco (PG).
PROGRAMMA Mercoledì 17 agosto Allenamenti Ufficiali Trap Giovedì 18 agosto Gara Trap Men (75 piattelli) Gara Trap Women (75 piattelli) Ore 8.00 Finale Trap Women Venerdì 19 agosto Allenamenti Ufficiali Skeet Gara Trap Men (50 piattelli) Ore 6.30 Finale Trap Men Sabato 20 agosto Gara Skeet Men (75 piattelli) Gara Skeet Women (75 piattelli) Finale Skeet Women Domenica 21 agosto Allenamenti Ufficiali Double Trap Gara Skeet Men (50 piattelli) Finale Skeet Men Lunedì 22 agosto Gara Double Trap (150 piattelli) Finale Double Trap Tutti gli orari sono in ora italiana.
Fonte: Fitav