Come avviene ogni anno l’Ambito Territoriale di Caccia di Pescara sta organizzando il censimento degli ungulati, nello specifico cinghiali e cervidi. La Regione Abruzzo e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (l’ISPRA ha ottenuto proprio l’incarico per redigere il piano faunistico venatorio regionale) hanno fissato due date uniche per svolgere l’attività. Si tratta di sabato 8 e domenica 9 aprile 2017, con due sessioni all’alba e al tramonto: in questo modo la raccolta delle informazioni in tutto il territorio regionale sarà omologata e armonizzata.
Verrà anche messa a disposizione la scheda di censimento da usare durante lo stesso. Lo svolgimento è simile a quello degli anni scorsi, con punti “fissi” che ricalcano la mappa del 2016. Tutti i selecacciatori e selecontrollori dell’ATC pescarese sono stati invitati alla riunione che si svolgerà presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, in modo da organizzare nel migliore dei modi il censimento.
Gli operatori saranno distribuiti in maniera omogenea nei punti prefissati con la consegna del materiale specifico, vale a dire le cartine con i punti di avvistamento. La partecipazione al censimento è obbligatoria, come previsto dal disciplinare operativo che regola la caccia di selezione in questa parte dell’Abruzzo.