“Nei giorni scorsi il presidente Alessandro Fermi ha proposto all’assessore Fabio Rolfi una modifica della legge regionale sui risarcimenti a carico degli Atc per i danni della fauna selvatica e in particolare del cinghiale. Fermi ha parlato dell’Olgiatese, ma è un discorso che deve essere fatto anche per altri territori. Già in passato avevo proposto una modifica normativa in questo senso, bocciata in Commissione per questioni più politiche che di merito.
Sono contenta quindi che la Regione torni sui suoi passi e lavori su questi abbassamenti fondamentali per il contenimento del cinghiale, ma poteva essere fatto prima quando mesi fa lo avevo proposto. È evidente che l’attuale norma più che essere un incentivo all’attività di prelievo è un deterrente all’inizio del prelievo selettivo proprio per il maggiore carico economico che i Comitati di Gestione nelle aree non vocate devono andare incontro, rispetto a quello che riuscirebbero ad incamerare dalle quote di partecipazione.
Andiamo avanti con le modifiche di cui avevo tracciato il solco, che faranno il bene del territorio Olgiatese e di tutti gli altri dove verranno applicate”. Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia di Fratelli d’Italia
Caro assessore Rolfi,e cara consigliera Mazalli;non è il caso che ATC Olgiatese e Canturino diventino una cosa Sola?????????