Chi prenderà parte al POA
Come reso noto da Pio Chiaramoni, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2, la Regione Marche ha appena approvato il POA, vale a dire il Piano Operativo Annuale per il controllo del cinghiale. Tutti coloro che hanno frequentato il relativo corso e hanno fatto domanda allo stesso ATC Macerata possono dunque operare sul territorio dello stesso.
No alla braccata
Lo stesso Piano Operativo risulta redatto conformemente alle disposizioni di riferimento e completo di quanto dalle stesse richiesto. Tra l’altro, è recentemente intervenuta la sentenza del TAR Marche (la numero 170 del 2024 pubblicata lo scorso 26 febbraio) che ha dichiarato l’illegittimità della braccata come metodo di controllo selettivo del cinghiale.
Il piano del 2018
Proprio questa pronuncia ha cassato inevitabilmente il paragrafo 3.2.4 “Controllo con la tecnica della braccata” del piano approvato con DGR 645 del 17 maggio 2018. Pertanto si prende atto che tale metodo di controllo non potrà essere adottato in sede di attuazione del POA (fonte: ATC MC2).