Approvazione dello Statuto
L’Unione Italiana Tiro a Segno ha ricevuto quest’oggi dall’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa la risposta alla lettera inviata dalla stessa UITS il 3 dicembre u.s. per sollecitare l’approvazione del nuovo Statuto, condizione indispensabile per indire l’assemblea elettiva dell’Ente. La questione difatti aveva determinato alcune speculazioni, da parte di soggetti evidentemente non ben informati, secondo i quali l’Unione avrebbe potuto convocare l’assemblea anche in assenza dell’approvazione dello Statuto.
Cosa ha detto il Ministero
La lettera del Ministero della Difesa viceversa conferma in modo inequivocabile come la linea di azione adottata dall’Unione Italiana Tiro a Segno sia stata quella più corretta. Difatti, nel confermare l’avvenuto invio al MEF in data 19 settembre u.s. per il parere preventivo e di aver evidenziato il 15 marzo p.v. come data limite per il rinnovo degli organi centrali – la comunicazione ribadisce che “l’approvazione del nuovo Statuto è indispensabile per la legittimità dell’indizione delle elezioni” e che “ai sensi della normativa vigente si ritiene che l’approvazione dello Statuto con decreto del Ministero della Difesa e la sua entrata in vigore siano elementi indispensabili per indire legittime elezioni”.
Prima trasmissione
Per contro è doveroso da parte della UITS far notare che, diversamente da quanto indicato nella lettera ricevuta dal Ministero, la data effettiva di prima trasmissione del documento da parte della Segreteria Generale dell’Ente all’indirizzo di posta certificata del Ministero della Difesa risulti dagli atti essere stata il 23 luglio 2024. Altresì la data del 5 settembre 2024 corrisponde ad un secondo invio effettuato dalla UITS, su richiesta dello stesso Ministero, ad un diverso indirizzo mail (fonte: UITS).