Nazionale Italiana
L’assemblea ordinaria e straordinaria dell’Unione Italiana Tiro a Segno si è regolarmente costituita sabato 27 aprile, a Roma, presso il Salone d’Onore del Foro Italico, per le votazioni del bilancio 2023 e delle variazioni allo statuto, entrambe con esito favorevole a larghissima maggioranza. L’assise ha fatto registrare una massiccia partecipazione delle Sezioni TSN, i cui rappresentanti hanno tributato un caloroso saluto beneaugurante alla nazionale italiana, presente in blocco, in vista dell’appuntamento olimpico di Parigi fra tre mesi esatti.
Una risalita che continua
“Abbiamo già ottenuto dieci carte olimpiche, tra normodati e paralimpici, e probabilmente qualche buona notizia arriverà ancora – ha detto il Presidente Costantino Vespasiano nella sua relazione -. Abbiamo una squadra giovane e con ampi margini di miglioramento, specchio di una federazione che continua la sua risalita dopo due anni di duro lavoro seguiti al lungo periodo di commissariamento. Nonostante i tanti problemi ancora da risolvere, la nostra macchina si è rimessa in marcia e ancora meglio potrà fare nel momento in cui riusciremo a ripristinare una situazione adeguata di organico negli uffici”. La relazione del Presidente ha toccato in modo analitico tutti gli aspetti dell’attività, sia sportiva che istituzionale, fornendo le linee guida attraverso le quali è stata avviata una riorganizzazione interna che sta interessando tutte le aree, e la particolare attenzione rivolta alla comunicazione con l’obiettivo di far meglio emergere la valenza del tiro a segno come sport educativo, specie tra i più giovani.
Giovani da sensibilizzare
Molto convincente a questo riguardo l’intervento della “brand ambassador” della UITS, l’ex campionessa Petra Zublasing, su un diverso concetto di promozione per superare ii pregiudizi che ancora accompagnano questa disciplina, sensibilizzando non solo i giovani, ma anche le loro famiglie. L’assemblea ha espresso un plebiscito sul bilancio 2023 che ha confermato lo stato di salute anche finanziario della UITS. Nella sessione straordinaria due le modifiche approvate, quella all’art. 13 riguardante il quorum per le assemblee sezionali e l’art. 37 sull’organizzazione e funzionamento dell’ente e la relativa dotazione di personale (fonte: UITS).