Armsan CRE 8 W Fonex: L’azienda turca distribuita da Bignami offre una gamma di semiautomatici a quotazioni molto interessanti e fra le diverse proposte il modello in calibro 28/70 ci pare in linea con le attuali richieste.
di Emanuele Tabasso
La Armsan turca è una delle aziende armiere situate nella penisola dell’Anatolia interessata al mercato italiano e ha affidato alla ditta Bignami di Ora (BZ) la distribuzione del proprio prodotto dove spiccano i semiautomatici a pallini. Le potenzialità della ben nota azienda atesina sono garanzia primaria di penetrazione commerciale e siamo quindi andati a sondare quanto fosse disponibile nel settore delle canne lisce: una certa stasi affligge tale comparto armiero, ma fanno eccezione i piccoli calibri, come il 28 e il .410 Mg. ancora attraenti per molti cacciatori e tiratori amatoriali che scoprono in questa cartuccia e nei leggeri fucili che la sparano un’aggiunta di sportività e di destrezza, parte cospicua del divertimento nella tecnica del tiro e nell’arte del cacciare. Da molti decenni il fucile semiautomatico è gradito al cacciatore della penisola, un tempo per la maggiore disponibilità di colpi dei classici due canne, oggi con la limitazione usualmente a tre, tale divario si è molto ridotto rimanendo tuttavia l’aspetto positivo della balistica relativa a una sola canna, la facile sostituzione della stessa in funzione della caccia praticata, il costo che in certi casi è davvero invogliante. Acquistare un calibro 28 è senz’altro uno sfizio, non una necessità, e proprio per questo dà maggior piacere: non sempre si è disposti a spendere cifre elevate e la produzione di paesi a basso costo di mano d’opera e con un certo retaggio armiero alle spalle può sovvenire in maniera favorevole per coronare quell’idea di cimentarsi con questo calibro un tempo solo da uccelletti.
Armsan CRE 8 W Fonex in calibro 28/70 – La tecnica del fucile:
Lasciando ad altri scelte particolari il fabbricante ha unito nel suo modello che oggi esaminiamo le prerogative classiche e rassicuranti presenti sul mercato e vediamo per primo il castello chiuso ricavato di fresa da un estruso di lega leggera, dalla forma classica con lungo raccordo curvo posteriore, fianchi spianati con spigolo smussato di giunzione al fondo convesso, alleggerimento inferiore nel punto di inserimento del pacchetto di scatto. A destra spicca la finestra di espulsione con la feritoia di scorrimento della manetta e il bottone per lo svincolo otturatore dalla posizione di apertura; completamente liscia la parete sinistra. Nella parte anteriore del castello troviamo il foro di alloggiamento della canna e, sotto, l’inserimento del serbatoio cartucce ricavato da un tubo sempre in lega leggera. Il meccanismo di riarmo si avvale della presa di gas con cilindro di espansione provvisto di zoccolo saldato alla canna, pistone con aggancio a incastro del telaietto monolitico comprensivo delle due aste di trasmissione e la molla di recupero calettata sul serbatoio cilindrico: una trazione anteriore quindi, per usare un concetto automobilistico, che favorisce la stabilità sotto sparo coadiuvata dal peso di 2.500 g e dalla riuscita bilanciatura statica e dinamica.
L’espansione dei gas prelevati dall’ugello apposito spinge indietro il complesso che agisce sul carrello otturatore dove un gioco di piani inclinati consente la dilazione dell’apertura fino a quando la carica ha lasciato la volata: da questo momento si abbassa il puntone superiore con vincolo nel cielo del prolungamento di culatta della canna dando inizio al ciclo. L’unghia dell’estrattore e il puntoncino elastico dell’espulsore fanno volare il bossolo spento e nell’avanzamento una cartuccia è uscita dal serbatoio depositandosi sulla cucchiaia elevatrice, pronta per la cameratura. Con lo stesso movimento si è riarmato il cane che fa parte del gruppo in sintetico comprensivo di percussione e scatto inserito nel fondo del castello tramite un incastro e una spina elastica di facile rimozione per la pulizia. Nell’insieme sono comprese le parti esterne deputate allo sparo come il grilletto, con doratura antiossidante, e il bottone della sicura, incassato nel rebbio posteriore della guardia, gradevole nel disegno e funzionale perché evita ammaccature al dito medio.
Armsan CRE 8 W Fonex in calibro 28/70 – Canna, calciatura e conclusione:
La canna di questo esemplare è lunga 66 cm ed è dotata di filettatura interna per gli strozzatori intercambiabili: l’interno è cromato e in esterno spicca una bindella ventilata con ponticelli inclinati. La linea di mira ombreggiata con rullatura termina con un mirino LPA in fibra ottica rossa ben visibile in ogni condizione di luce. La calciatura in due pezzi viene realizzata in sintetico e ravvivata dall’applicazione di una pellicola con effetto legno: è una prassi oggi usata e, quando dichiarata come in questo caso, ci sta anche bene con un’apprezzabile resa ottica e tattile. La foggia del calcio è classica con impugnatura a pistola allungata, nasello basso e dorso diritto; il calciolo nero in gomma attutisce il già basso rinculo e offre un comodo appoggio a terra. L’astina affusolata, tondeggiante e con profondi sgusci longitudinali, si presta alla corretta tenuta in brandeggio; le zigrinature a laser nei campi di presa sono ben eseguite e offrono la giusta grippabilità anche con mani umide. Il profilo anteriore termina con il tappo di chiusura conico dove le profonde incavature favoriscono la presa.
L’estetica è gradevole, il livello delle lavorazioni corretto e compatibile con la moneta richiesta, nei materiali oltre all’acciaio della canna e alla lega leggera del castello, al sintetico del gruppo di scatto ci sembra che diverse parti siano ricavate da microfusione: tutto va considerato sotto al cappello della quotazione che, dall’ultima visita sul sito aziendale, risulta pari a 733,00 €. Va bene che gli sfizi si debbano pagare, ma una simile entità di spesa è davvero abbordabile e poi sparare, piattello o caccia, con il calibro 28 è una piacere sottile e intrigante che vale compiutamente questa cifra richiesta.
mi interessa semiautomatico arms cal-28 quanto costa e se nuovo o seminuovo grazie att.vs::::::
Salve, il prezzo consigliato per questo fucili da caccia Armsan CRE 8 W Fonex in calibro 28/70 è molto accessibile a tutti in quanto è di circa 630,00 Euro. In Italia viene distribuito da Bignami.
sono sempre lo stesso di poco fa(:se e nuovo lo preferisco marca arms cal 28 semiautomatico calcio in legno modello base ma completo grazie a a risentirci.