Sabato 9 settembre l’armeria Bonardo di Bra (CN) ha ospitato molti amici e clienti per la presentazione usuale del mercatino susseguente le ferie in cui è stata ospite previlegiata la Franchi con il rappresentate di Piemonte e Liguria, Giorgio Bellotti, e il testimone pubblicitario Andrea Cavaglià. La forte squadra familiare e dei collaboratori della conosciuta armeria ha seguito con ammirevole competenza e dedizione le persone che, in folto numero, si sono avvicendate alle zone coperte allestite nell’ampio spazio esterno di cui l’attività dispone.
Il marchio Franchi campeggiava nei punti strategici e i sovrapposti di piccolo calibro a canna liscia, bella prerogativa della ditta, facevano corona all’ospite più titolata, la nuova carabina Horizon, prima carabina rigata per cartuccia a fuoco centrale del marchio che oggi ha sede in Urbino. C’era stata è vero una carabinetta Franchi negli anni 70 denominata Centennial, ma camerata solo nel .22 LR a percussione anulare, quindi la realizzazione attuale ha tutti i diritti di primogenitura sotto l’egida della F arancione.
Semplici e diretti i commenti dei cacciatori di zona che hanno imbracciato la Horizon apprezzandone subito il peso contenuto pur con il castello in acciaio, la maneggevolezza, la funzionalità dell’otturatore a tre alette frontali, le soluzioni di alcuni particolari di presa sulla calciatura in sintetico atti a favorire i diversi modi di stringere l’arma per prepararsi allo sparo. Quello che non è stato possibile notare è la buona resa sul bancone di tiro, ma questa la possiamo assicurare personalmente dopo aver espletato reiterate prove in poligono.
luigi franchi era un signor fucile , non la franchi odierna che sembrano giocattolini di legno e ferraglia