La sezione provinciale di Arezzo dell’associazione Enalcaccia ha organizzato un corso per il rilascio dell’abilitazione di conduttore di cane limiere. Si è deciso di programmare le lezioni nell’arco di due giornate che cadono entrambe di sabato, vale a dire i prossimi 8 e 15 ottobre. Per quel che riguarda il luogo, invece, il corso si terrà presso i locali del campo sportivo di Viciomaggio, frazione del comune di Civitella in Val di Chiana (in provincia di Arezzo per l’appunto).
L’orario sarà sempre lo stesso , cioè dalle 14:30 alle 19 e al termine della seconda giornata ci sarà la prova per il rilascio dell’abilitazione. Chiunque sia interessato a partecipare ha tempo fino al 4 ottobre: è possibile rivolgersi direttamente a Enalcaccia Arezzo, il cui indirizzo è Via Vittorio Veneto 224. Il numero di telefono da contattare è 0575295666, mentre l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la mail è [email protected].
Come è noto, il cane limiere è un segugio che lavora sulla traccia fredda fino a stanare il selvatico. Di solito nel nostro paese l’impiego di questo animale in ambito venatorio è limitato alla verifica della freschezza o meno delle tracce, oltre al controllo della vicinanza degli animali (ungulati in primis) alle rimesse. Tra le razze maggiormente impiegate ci sono quelle a “gamba corta”.