Recupero sociale
Arci Caccia Vibo Valentia, da sempre attiva nelle attività sociali e di volontariato, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità per la realizzazione di progetti di recupero sociale di persone affidate dal Tribunale e destinate a svolgere attività di volontariato di giustizia riparativa.
Ambiti di coinvolgimento
L’impegno dell’associazione venatoria è tradotto in diversi aspetti. Anzitutto, bisognerà individuare nelle strutture operative, degli ambiti idonei di coinvolgimento per svolgere le varie attività. Allo stesso sarà fondamentale collaborare con l’UEPE per redigere un progetto individuale di volontariato a valenza riparativa per ogni persona in carico.
Resoconto finale
La collaborazione servirà per rilevare dei passaggi inerenti il processo di interiorizzazione dei valori della solidarietà, del senso della riparazione e della ricomposizione della frattura determinata dal fatto delittuoso. Infine, occorrerà produrre durante l’attività riparativa un resoconto sulle modalità di svolgimento del programma.