Arci Caccia: Veneto, incontro delle Associazioni Venatorie con l’assessore Stival e i tecnici della Regione, “Un passo avanti positivo per la caccia”.
Si è passati poi alla discussione sui Capanni da Caccia che, dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 139/2013 che ha “cassato” la recente legge regionale in materia, sono diventati un grosso problema da risolvere. Si è osservato tutti assieme, ma questo era chiaro anche alla Regione Veneto, che la delibera di Giunta n.1393 del 30 Luglio 2013 di integrazione al Calendario Venatorio, che esclude l’esigenza di abilitazione edilizia, non copre il problema di carattere paesaggistico che, come stabilito dalla Corte Costituzionale, è uno dei temi che hanno reso in contrasto con la legislazione nazionale la normativa veneta e ne hanno determinato l’annullamento.
In questo contesto, come Arci Caccia Veneto, abbiamo suggerito un iter interpretativo per cercare di superare anche questo “scoglio”: ci siamo quindi impegnati a mandare ai tecnici della regione e all’Assessore Stival una “memoria per sentenza veneta appostamenti fissi” elaborata dalla nostra struttura nazionale con dei legali specializzati, che aiuti ad adottare una Delibera Regionale veloce, vista l’emergenza, che dia risposta anche su questo aspetto dando tranquillità ai praticanti la caccia da appostamento fisso nei Comprensori Alpini come negli Ambiti Territoriali.
Sul Calendario Venatorio abbiamo invece preso atto dei ricorsi pervenuti, constatando che se anche dovessero “passare”, non dovrebbero inficiare come nel passato l’itero atto amministrativo. La riunione si è conclusa con l’impegno da parte di tutti, di aggiornarci in tempi rapidi al rientro dalle ferie per dare, prima possibile, certezza del diritto ai cacciatori per la prossima apertura della stagione venatoria usando la prudenza necessaria a non compiere atti dannosi, fatti magari con celerità.
In conclusione, come Arci Caccia Veneto, manifestiamo soddisfazione per l’andamento del primo tavolo tecnico “concertativo” regionale”.
Giuliano Ezzelini Storti
Presidente Regionale Veneto Arci Caccia
( 7 agosto 2013 )