Arci Caccia Veneto, all’Hunting Show 2014 in Fiera a Vicenza con il convegno sul tema “Nulla è più verde della caccia”, la migliore occasione per parlare di caccia agli italiani.
Il Convegno si svolge con l’importante patrocinio del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e vedrà la partecipazione di rappresentanti della politica regionale. Ha già assicurato la presenza il Consigliere Stefano Fracasso. Il Convegno si propone di rafforzare lo stato di unità delle associazioni venatorie realizzatosi in Veneto. “Federati ovunque e per sempre” è l’auspicio che viene dal Veneto per una struttura federata nazionale delle Associazioni Venatorie riconosciute presente in tutte le regioni, organizzata in modo stabile e “perenne”.
Occorre una unità credibile e rispettosa dell’impegno dei valorosi volontari che, nei circoli e nelle sezioni delle diverse associazioni, sono e saranno impegnati nella produzione di fauna e ambiente. E’ nei territori che si esprimono le forze vere che possono creare più “biodiversità” e ricostruire rapporti positivi con gli imprenditori agricoli oggi molto tesi. “Pluralismo e sintesi” per promuovere capacità critica, democrazia e controllo sociale sull’attività degli ambiti venatori e dei comprensori alpini.
Relatori al Convegno saranno: Giuliano Ezzelini Storti, Ruggero Dal Bianco, Maria Luisa Bargossi, Marco Golfetto, Lorenzo Carnacina, Daniele Stival, Osvaldo Veneziano.
Previsti anche gli interventi di rappresentanti del CNCN e della Beretta con Maurizio Zipponi. Il Veneto è stato terra di tante sterili polemiche e manipolazioni che hanno corrisposto più ad interessi di “spettacolarizzazione” e strumentalizzazione politica dei cacciatori che alla buona pratica venatoria. I fatti hanno dimostrato che non sono stati risolti i problemi.
Dalla prevista comunicazione che farà al Convegno l’assessore regionale ci aspettiamo un contributo per individuare un percorso ampiamente condiviso (del quale le associazioni venatorie Venete che si sono federate si sentono parte) affinché la legislazione regionale dia maggiore sostegno al buon governo del territorio e offra certezze agli ATC e CA, strumenti insostituibili di vita e prospettiva dell’attività venatoria. Il superamento delle province ha bisogno di una proposta delle Regioni per affermare certezze di diritto sulle future competenze in materia. Solo una caccia che realizza produzione e protezione faunistica avrà un futuro tra le nuove generazioni. Dal Veneto verrà un messaggio forte per vincere la scommessa.
Padova, 6 febbraio 2014
Arci Caccia
Comitato Regionale Veneto