Prelievo in Toscana
La Regione Toscana ha approvato il prelievo dello storno per l’anno 2023. Una sola novità di rilievo, sparisce l’opzione del tesserino cartaceo, quindi lo storno potrà essere prelevato solo col tesserino elettronico Toscaccia. In parallelo ci è giunta notizia che Ispra avrebbe dato parere favorevole alla richiesta della Toscana di prelievo in deroga di piccione e tortora dal collare avanzata dalla Regione.
Una gradita sorpresa
La concessione del piccione e dello storno sono ormai fatti assodati, ma la tortora dal collare è una gradita sorpresa, a cui l’amministrazione lavorava da tempo. Attendiamo l’approvazione della delibera riguardante la deroga per conoscere le modalità, ma vogliamo già complimentarci con i tecnici della Regione e l’Assessorato per l’ottimo lavoro svolto.
Elenco delle specie
Si tratta di sicuro di una buona notizia per i cacciatori toscani, che vedranno ampliarsi di una specie l’elenco di quelle prelevabili, e per gli agricoltori che potranno avere sollievo dai danni di una specie divenuta invasiva (fonte: Arci Caccia).