Nella solenne “location” della splendida Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, si è avviato il percorso di riflessione sulla gestione della Fauna selvatica, patrimonio degli italiani. A trent’anni dalla approvazione della L. 157/92 sulla tutela della fauna naturale, nonché della normativa 394/91 sulle aree protette, è tempo di fare un bilancio. Alla presenza di una platea di rilievo, ancorché contingentata per il rispetto delle norme Covid, il Convegno si è articolato tra interventi tecnici e politici dei relatori, a Firenze e quelli impossibilitati e collegati da remoto, hanno avviato un dibattito, che non potrà che essere lungo, plurale e partecipato, così auspichiamo e con questo obiettivo lavoreremo.
Nella consapevolezza che per chi lo ama e, – noi tra questi – l’ambiente è una “religione” che ci chiede di migliorarci per essere credibile ai più. A Firenze non c’è stata una festa di compleanno né una commemorazione alla memoria, ma una ricerca critica che, senza nostalgie ma con la veemenza e la ricchezza della storia messa in campo, guarda al futuro. L’obiettivo è “risorgere” fin d’ora, ricostruire quei “ponti” con la Società Civile che sono tanto più solidi quanto più supportati da pilastri con una coesa “amalgama” di cultura e conoscenza. Un’influenza ha impedito la presenza del Sen. Francesco Bruzzone al quale auguriamo la pronta guarigione, fiduciosi che non ci farà mancare il contributo del suo pensiero.
Presenti in Sala, oltre i relatori, il rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dott. Stefano D’Ambrosi, il rappresentante della ANLC, vice Presidente Nazionale Sisto Dati, il Presidente Regionale dell’Enalcaccia, Eugenio Contemori, il Dott. Simone Tofani della FIdC, i tecnici della Regione Toscana e alcuni dirigenti dell’ARCI Caccia in rappresentanza del Consiglio Nazionale e dell’Ufficio di Presidenza: Christian Maffei, Giuseppe De Bartolomeo, Osvaldo Veneziano, Sirio Bussolotti, Emanuele Bennati, Giampiero Amici, Luigi Botta, Remo Calcagno, Emilio Galano, Luigi Luongo, Antonio Bellanova, Mariolino Lo Russo, Paolo Malquori, Gianni Pammelati, Giuliano Toni, Paolo Nardini.
Gradito ospite l’on. Luca Lotti. L’avvio del “cantiere” rilancia il ruolo da protagonista cui ha assolto l’ARCI Caccia di Carlo Fermariello fin dal 1968 che ha trovato allora l’interlocuzione fertile e una partnership, in particolare con Laura Conti e Giacomo Rosini. Intuizioni di ieri e di oggi vanno tradotte in partecipazione e progetti coerenti, non sono temi da ricordi ma azione odierna e futura. Dal 1992 ad oggi, è quello che è mancato. Archiviare i venditori di fumo è indispensabile se si vogliono superare le ombre principali che hanno impedito migliori risultati. L’unico interesse da tutelare è la gestione della fauna senza altri fini occulti. Fare sistema con gli Agricoltori, le Associazioni ambientaliste e venatorie, con le Regioni, le Forze Politiche nella loro trasversalità, depurate dalle reiterate promesse profuse per speculazioni elettorali, sulla pelle dei cacciatori.
Ineludibile è la precondizione che necessita della ricerca scientifica dell’ISPRA, preposta dallo Stato a questo compito, scevra da ogni condizionamento politico o ideologico. Dai prossimi giorni saranno presenti sul sito www.arcicaccianazionale.it i tanti messaggi e contributi pervenuti e sarà possibile ascoltare e vedere i lavori. Proponiamo al mondo sportivo di interloquire per promuovere tra i giovani, unitariamente con le altre Associazioni venatorie, le discipline del tiro a volo e non solo, che tante medaglie portano alla nostra Patria. Allo stesso modo lo proponiamo all’ENCI di essere parte del confronto, per la passione e l’amore per i cani che ci accomuna.
A quanti vorranno partecipare fin d’ora con contributi scritti, comunichiamo che questi saranno tutti approfonditi dalla Presidenza, indipendentemente dall’iscrizione o militanza in qualsiasi associazione, o di qualsivoglia interesse ambientale siano portatori. È il tempo del confronto aperto, solare, tra conservatori della natura. Fin d’ora diciamo che non saranno presi in considerazione anonimi e perditempo. L’Associazione sta predisponendo il lavoro per “stampare” uno specifico volume con gli atti del Convegno, le relazioni tecniche, le slide. La documentazione sarà disponibile per Regioni, ATC e CA, Associazioni.
Questo l’lenco degli interventi: Veneziano Osvaldo, Fermariello Carla, Bussolotti Sirio, Armentano Nicola Capogruppo PD in Consiglio Comunale di Firenze, Bandoli on. Fulvia, Saccardi Ass. Stefania, Di Zio Dott. Mauro, Genovesi Dott. Piero, Gallinella On. Filippo, Morabito Dott. Antonino, Sammuri Dott. Giampiero, Merli dott. Federico, Realacci on. Ermete, Mammi Ass. Alessio, Briano on. Renata, Cenni on. Susanna, Banti Dott. Paolo, Maffei Christian (fonte: Arci Caccia).