Una richiesta fondamentale dai cacciatori
La Presidenza Nazionale di Arci Caccia esprime pieno sostegno alla posizione presa da Arci Caccia Marche riguardo alla proposta di Calendario della propria Regione per la prossima stagione. Anzi, la diatriba aperta sul Calendario Venatorio nelle Marche suggerisce alcuni spunti di riflessione che dovrebbero essere presi in considerazione dagli amministratori di tutte le Regioni. Dai cacciatori arriva una richiesta fondamentale: CERTEZZA.
Calendari venatori
Certezza nelle date di inizio e di fine della stagione venatoria, certezza nelle modalità di svolgimento dell’attività venatoria per tutta l’annata venatoria, certezza nell’interpretazione delle norme da parte degli organi di vigilanza. Per questo servono, come ha giustamente sottolineato il nostro Presidente Regionale delle Marche Gabriele Sperandio, Calendari con i piedi piantati per terra, che evitino contenuti e posizioni che, ogni anno, immancabilmente, vengono bocciati dai TAR o dal Consiglio di Stato.
Una passione da vivere serenamente
Illudere i cacciatori con false speranze e promesse impossibili è immorale, sia che sia fatto dalla politica per i voti, che dalle Associazioni Venatorie. Arci Caccia vuole che i cacciatori vivano serenamente la loro passione, al riparo da interruzioni che ne aumentano la frustrazione e la voglia di appendere il fucile al chiodo. A noi non interessa illudere per una tessera od un voto, ma dare un futuro concreto alla caccia (fonte: Arci Caccia).