L’appello di Christian Maffei
Gentili Presidenti, prima di tutto esprimo la mia vicinanza e quella della mia Associazione per la devastante alluvione che ha colpito la vostra Regione. Ringrazio per aver sollecitato il tema dei rapporti unitari, che l’ARCI Caccia Nazionale come voi, ha molto a cuore nell’interesse dell’affermazione dei diritti e dei valori della caccia nella società. Abbiamo posto questa seria e non più rinviabile problematica alle altre Associazioni venatorie nazionali riconosciute dalla legge, ma a partire dalla FIdC che ha le responsabilità maggiori, il tema è stato rifiutato. Pubblicitaria, la propaganda, gli sconti si possano comprare i cacciatori e così risolvere il problema dell’unità: “tutti i cacciatori devono entrare nella FIdC”.
Iscrizione alle associazioni
La nostalgia di un tempo in cui lo “Stato” obbligava ad iscriversi alla loro Associazione non li abbandona. Sono cose che si discutono in “camera caritatis” nei loro consigli e che non hanno il coraggio e la trasparenza di scrivere per informare i loro iscritti (per loro utenti, pagatori di bollette). Le nostre proposte sono state inviate ma è bene che sappiate, che hanno paura a discuterle, modificarle farne di loro e perfino di contestarle pubblicamente.
Cabina di regia
Senza queste risposte e la disponibilità a costruire un nuovo sistema democratico di rappresentanza come da voi esplicitamente richiamate noi siamo fuori dalla finzione di unità, della Cabina di Regia di comodo. L’invito che vi rivolgo esplicitamente e pubblicamente è di continuare a coordinarvi, ad organizzarvi in modo ufficiale e strutturato. L’unità che parte dal basso è la più forte ed affidabile che si possa costruire insieme con chi ci sta come comincia a succedere anche in altre Regioni. Buon lavoro Cordiali saluti – Christian Maffei