Il consigliere regionale del Molise, Cristiano Di Pietro, il quale ha la delega alla caccia, ha reso nota tramite il proprio profilo Facebook l’approvazione definitiva del calendario venatorio 2017-2018. L’iter è dunque giunto a conclusione, anche se in maniera un po’ tortuosa a causa dei pareri negativi delle scorse settimane.
Il testo prevede l’apertura della caccia domenica 17 settembre 2017, mentre la conclusione è stata fissata per il 10 febbraio del prossimo anno. Le novità di rilievo di questo nuovo calendario erano già state illustrate tempo fa da Di Pietro, ma vale la pena ricordare cosa affronteranno i cacciatori molisani. Anzitutto, la chiusura della caccia al colombaccio avverrà il 10 febbraio, senza dimenticare le tre giornate di pre-apertura, vale a dire il 2, 3 e 9 settembre.
In questo caso si potrà prelevare la tortora, mentre il 13 e 14 settembre si andrà a caccia di quaglie. Per quel che concerne il cinghiale, poi, la braccata sarà ammessa dal 15 ottobre fino al 14 gennaio 2018. Le migliorie sono state apportate per venire incontro alle principali esigenze del mondo venatorio molisano.