Come reso noto dall’Ente Produttori Selvaggina del Sannio, un decreto dirigenziale di due giorni fa, venerdì 22 giugno 2018, ha portato all’approvazione ufficiale del disciplinare di caccia al cinghiale in provincia di Benevento. Allo stesso tempo si è deciso di istituire anche il relativo registro provinciale dei cacciatori di questa specie. Le domande di iscrizione al registro provinciale devono essere effettuate dal 2 al 13 luglio prossimi in carta semplice.
La richiesta di iscrizione delle squadre di caccia al cinghiale va effettuata invece in carta da bollo dal 1° al 23 agosto. La squadra deve essere composta da un minimo di 30 cacciatori, tutti residenti. La battuta è valida con la partecipazione di almeno 15 cacciatori iscritti al registro provinciale. I cacciatori iscritti nell’apposito registro di giornata che effettivamente svolgono la battuta, non possono effettuare altri tipi di caccia nelle giornate autorizzate che saranno in totale trenta, dal 1° ottobre al 31 dicembre. I cacciatori che non partecipano alla battuta pur essendo iscritti alla squadra, invece, possono effettuare altri tipi di caccia.
Al di fuori delle aree di caccia specifica assegnate alle squadre, è contemplato l’abbattimento occasionale del cinghiale, durante l’esercizio di altre forme di caccia. Vanno rispettati comunque i principi minimi sanitari. All’interno delle aree di caccia specifica è possibile la caccia al cinghiale esclusivamente in battute autorizzate. Le battute inizieranno alle ore 9:30 di mattino, le zone dovranno essere tabellate e i partecipanti dovranno indossare indumenti ad alta visibilità per mantenere gli standard di sicurezza.