Anche il Molise, dopo molte altre regioni italiane, ha il suo calendario venatorio per quel che riguarda la stagione 2019-2020 che inizierà a breve. La Giunta Regionale ha approvato il testo che sancisce la partenza della caccia il prossimo 15 settembre. La conclusione, invece, è prevista per il 10 febbraio 2020. Le attività potranno essere esercitate un’ora prima del sorgere del sole e fino al tramonto, per tre giorni alla settimana – a scelta del cacciatore – con l’esclusione del martedì e del venerdì, giornate del silenzio venatorio. L’uso dei cani è consentito nei giorni di pre-apertura (11 e 14 settembre 2019) fino alle 14, dopodiché è consentito dal 15 settembre e fino al 30 gennaio 2020.
Tra gli uccelli non migratori la Cornacchia grigia, la Ghiandaia e la Gazza potranno essere cacciati in pre-apertura nelle giornate dal 1° all’8 settembre, senza l’ausilio del cane, con l’obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica in custodia. Dal 15 settembre si apre la caccia al Fagiano. Il prelievo venatorio durerà fino al 30 novembre 2019. Gli uccelli acquatici (Alzavola, Canapiglia, Folaga, Fischione, Gallinella d’acqua, Marzaiola, Mestolone, Porciglione, Frullino e Germano reale) potranno essere cacciati a partire dal 2 ottobre e fino al 20 gennaio, con lo stop nel caso in cui il terreno sia coperto da neve. Dal 2 ottobre partirà la caccia anche al Beccaccino. Fino al 30 dicembre il prelievo giornaliero non potrà superare i 6 capi, mentre dal 1° gennaio al 19 gennaio non potrà essere superiore a 3. Il totale massimo stagionale non potrà comunque superare i 25 capi. Definite anche le modalità della caccia alla Quaglia.
Il prelievo venatorio potrà essere effettuato in pre apertura all’alba dalle 14 solo l’11 e il 14 settembre. Si parte poi il 15 settembre per finire il 24 novembre 2019. La stagione della caccia alla Tortora in pre apertura si svolgerà solo il 1° e l’8 settembre «in appostamento e senza l’ausilio del cane, con l’obbligo di raggiungere e lasciare il sito con arma scarica in custodia». La stagione venatoria inizierà il 15 settembre e durerà due settimane. Dal 2 ottobre al 30 dicembre 2019 parte, invece, la caccia al Colombaccio. Dal 1° gennaio 2020 e fino al 10 febbraio la specie potrà essere cacciata senza l’ausilio del cane, con il limite di carniere giornaliero in questo periodo pari a 5 capi.
Sempre dal 2 ottobre e fino a fine anno potranno essere cacciati anche l’Allodola e il Merlo. La caccia alla beccaccia avrà inizio il 2 ottobre e fino al 30 dicembre il prelievo massimo giornaliero non potrà superare i 3 capi, mentre dal 1° gennaio al 20 gennaio il limite scende a 2, fino ad arrivare ad 1 capo negli ultimi giorni di gennaio. Il prelievo massimo stagionale non potrà superare il limite di 20 capi. E sempre a ottobre, e fino al 20 gennaio, sarà consentita la caccia alla Cesena.