La Toscana si aggiunge all’elenco delle regioni italiane con un calendario venatorio pubblicato e ufficiale per quel che riguarda la stagione venatoria 2017-2018. L’associazione Arci Caccia ha riassunto i vari periodi in cui è consentito il prelievo venatorio. Dal 17 settembre al 31 dicembre si potrà andare a caccia di conigli selvatici, merli e fagiani, mentre a gennaio il fagiano potrà essere prelevato anche nelle aziende faunistico venatorie in caso di piani specifici.
Dal 17 settembre al 30 novembre, invece, ci sarà la caccia alle starne e alle pernici rosse. L’allodola potrà essere cacciata dal 1° ottobre al 31 dicembre, mentre il periodo ammesso per la lepre comune sarà quello compreso tra il 17 settembre e il 7 dicembre. Quaglie, combattenti e tortore verranno prelevati dal 17 settembre al 31 ottobre, senza dimenticare la caccia a beccacce, cesene e tordi sasselli, nello specifico dal 1° ottobre al 31 gennaio.
La caccia alla beccaccia, comunque, sarà consentita soltanto in forma vagante e col cane da ferma o da cerca. Dopo aver ricordato il periodo per gli acquatici (17 settembre-31 gennaio, lo stesso per la caccia alla volpe) e quello per la moretta (1° novembre-31 gennaio), vale la pena approfondire la caccia al cinghiale. La braccata sarà ammessa nelle aree vocate dal 1° ottobre al 31 gennaio, ferme restando le tre giornate di caccia settimanali e quelle di silenzio venatorio.