Fra quattro giorni, venerdì 20 ottobre 2017, ci sarà un incontro presso l’Oratorio “Don Bosco” di Castelnovo ne’ Monti (provincia di Reggio Emilia) che coinvolgerà i cacciatori su un argomento di stretta attualità. L’appuntamento è stato organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e servirà a somministrare un questionario sul lupo. I cacciatori dovranno appunto compilarlo, in forma completamente anonima: in questo modo si avranno delle indicazioni utili sulla specie e la sua gestione, così da affrontare l’argomento in modo più specifico, raccogliendo le opinioni di tutti.
Dato che la questione è importante, è stata richiesta la massima partecipazione. Dopo aver rischiato l’estinzione, il lupo è tornato nel territorio di questo Parco. Il ripopolamento di ungulati a scopo venatorio e il progressivo abbandono delle zone montane da parte dell’uomo sono stati fondamentali per questo ritorno, mentre negli anni Settanta del secolo scorso la situazione era completamente diversa.
I danni quantificati dagli agricoltori sono piuttosto consistenti, dato che si tratta di 300 euro per ogni pecora uccisa, o addirittura di più per i cavalli e i vitelli. Le richieste di intervento sono state numerose e il questionario è stato pensato anche per capire come affrontare l’emergenza.