“La delegazione provinciale fiorentina del partito Caccia Ambiente ha, negli scorsi giorni, ricevuto il seguente accorato appello dalle popolazioni della vallata del Santerno:
Spett.le Caccia Ambiente ,
siamo un gruppo di abitanti della zona del M. Faggiola in località Coniale – Firenzuola, il nostro territorio è situato nell’ Alto Mugello , ai confini con la Romagna, è un territorio completamente immerso nel verde dell’appennino, dove le persone vivono ancora dei prodotti del bosco, dove regna la tranquillità, con la presente siamo a renderVi dello scempio che la Regione Toscana con i Comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio vogliono perpetrare.
Quest’ultimi vogliono costruire un ’ enorme centrale eolica distruggendo crinali , sorgenti, animali e mettendo a repentaglio la salute degli abitanti che vi abitano, visto l’effetto nocivo dell’enorme turbine di tali impianti , ormai dimostrato da diversi studi scientifici che fanno ammalare di “sindrome da turbina eolica” , può causare tumori, e gravi patologie cardiocircolatorie.
L’enorme centrale eolica in progetto è costituita da 13 torri eoliche alte 155 metri (come palazzi di 50 piani) con delle basi in calcestruzzo di oltre 20 ml di profondità creando ingenti danni ai crinali e alle sorgenti, e renderanno impossibile la vita dei selvatici (come le aquile reali presenti sul nostro territorio).
Oltre al danno la beffa : considerando che le turbine senza i grossi contributi previsti non sarebbero in grado di ripagare il costo di realizzazione .
Vi chiediamo accoratamente di aiutarci a rendere pubblico questa atrocità, non lasciateci soli , al fine che venga evitato questo scempio della nostra meravigliosa Vallata del Santerno.
Siamo disponibili a fornirVi la documentazione inerente , per ulteriori informazioni scriveteci a [email protected]
Confidando nel Vostro aiuto , porgiamo i nostri migliori saluti.
Preso visione della documentazione inviataci, non possiamo che schierarci ,senza se e senza ma, a fianco delle popolazioni di questa meravigliosa vallata dove lo splendido paesaggio, là dove la Romagna si fa Toscana, fa da degna cornice alla Storia e alla Tradizione che sono patrimonio di questo angolo di territorio appenninico realmente Rurale. Pensiamo che gli abitanti dei comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio abbiano il pieno diritto di dire “NO” a questo ennesimo tentativo di scempio ambientale che, con il complice silenzio delle associazioni animal/ambientaliste, si sta tentando di perpetrare. Ne hanno il pieno diritto anche e soprattutto per tutelare la loro salute e quella dei loro figli!
Oltre allo scempio paesaggistico, e conseguentemente turistico, e quello sanitario, si creerebbe anche un immane danno all’avifauna, in quanto la zona in cui si andrebbero ad erigere queste torri è segnalata come “valico montano interessato dalle rotte di migrazione dell’avifauna” dall’ISPRA.
E’ facile immaginare come, dalla protettissima aquila reale al semplice tordo sassello, questi animali troverebbero la morte contro le immense pale di questi inutili minareti, ennesima dimostrazione di come i pareri del’ISPRA passino in secondo piano e siano più o meno vincolanti a seconda dell’interesse economico o emotivo che viene smosso. “Mi risulta impensabile” – sottolinea Fabrizio Arena, delegato provinciale di C.A. – “dopo che abbiamo dovuto già amaramente constatare il grave danno alle falde acquifere del Mugello e i danni ad esso imputabili, ecologici, economici e all’agricoltura che ne sono conseguiti, dovuto in quel caso alla costruzione dei tunnell della TAV, ancora si tenti di mettere in atto un simile tipo di edificazione sulle nostre montagne! Vogliamo creare- continua Fabrizio Arena – lo stesso tipo di danno anche all’Ambiente dell’ Alto Mugello e a tutta la dorsale appenninica Tosco- Romagnola?? No !…Tutto questo non è, in maniera tassativa, assolutamente più accettabile! Caccia Ambiente s’impegna a lottare con tutte le proprie forze per la tutela del paesaggio e dell’eco sistema montano dell’ Alto Mugello, vero ed inestimabile patrimonio delle comunità che vi risiedono” conclude Arena.
Caccia Ambiente chiede quindi alle giunte comunali di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, alla Provincia di Firenze e alla Regione Toscana, di valutare MOLTO attentamente l’impatto ambientale e il rapporto danno /beneficio che verrebbe a crearsi con la costruzione di queste torri.
Siamo certi che le Istituzioni toscane sapranno ben tutelare, valorizzare e tener di conto di quello che è il patrimonio del nostro territorio, la salute e soprattutto la VOLONTA’ dei propri concittadini.
Se così non fosse, la delegazione provinciale fiorentina del partito Caccia Ambiente, unitamente a tutte quelle Associazioni che lo vorranno (venatorie, ambientaliste, a tutela del cittadino e della sua salute e di salvaguardia dei beni paesaggistici) e alle persone di buona volontà che hanno a cuore la propria Terra e la propria Storia e Tradizione, è disposta a dare battaglia con ogni mezzo lecito e necessario e in tutte le opportune sedi fino a chè la ragione e la volontà popolare non l’avranno vinta sulla logica degli interessi. Riceviamo e comunichiamo con immenso piacere la disponibilità piena ed immediata ad affiancarci in questa battaglia dataci dall’associazione venatoria CPA Sport della Toscana e dall’ Associazione ambientalista Italiana Wilderness.
La Direzione Nazionale Caccia Ambiente
– Come ricevuto pubblicato –