ARCICACCIA – Osvaldo Veneziano sulla ripresa dell’attività venatoria: “Caccia: riapre la stagione, un momento di festa e di responsabilità”.
“La riapertura della caccia è prima di tutto una bella notizia; l’auspicio è che la ripresa dell’attività rappresenti un momento di festa per tutti i cacciatori e che avvenga nel rispetto della legalità e della proprietà agricola”: così Osvaldo Veneziano, presidente nazionale Arcicaccia, commenta la preapertura della stagione venatoria in programma, in alcune regioni, da mercoledì 1 settembre.
“Ci auguriamo che si chiuda finalmente la fase delle polemiche alimentate da politici senza scrupoli che con progetti demagogici e non basati su parametri scientifici hanno promesso un aumento indiscriminato, irresponsabile ed irrealizzabile di specie e tempi di caccia”.
“Va ripristinato, a livello legislativo, la certezza del diritto – continua Osvaldo Veneziano – per permettere alle Regioni di definire calendari venatori in linea con le normative nazionali ed europee e fornire agli enti territoriali competenti gli strumenti idonei per programmare una attività venatoria sostenibile che consenta di tutelare e promuovere il nostro patrimonio faunistico ed ambientale”.
“Auspichiamo in questo contesto che questi obiettivi possano accomunare finalmente tutto il mondo venatorio e che quelle associazioni, che hanno invece sostenuto fino ad oggi, una caccia senza regole, facciano finalmente un passo indietro. Speriamo, insomma, che si apra veramente una nuova stagione”.
— Come Ricevuto Pubblicato —