ANUUMigratoristi: Il Comitato Esecutivo da il via alla Mobilitazione Nazionale.
Bergamo, 23.08.2010 – Il Comitato Esecutivo dell’ANUUMigratoristi si è riunito sabato 21 agosto u.s. ad Erba (CO) per affrontare un corposo ordine del giorno: dall’esame della situazione legislativa nazionale e regionale, ai rapporti con le altre Associazioni Venatorie ed alla programmazione operativa per il 2011.
Il Presidente Marco Castellani ha sintetizzato il quadro della situazione che quest’anno si presenta ancora più complessa e preoccupante del solito, considerato che non solo non vi né traccia delle promesse modifiche alla legge n. 157/92, ma che anche a livello regionale grande incertezza pesa sugli attesi provvedimenti per prelievo in deroga, cattura richiami vivi e calendari venatori che, in alcune regioni, hanno già recepito le assurde indicazioni dell’ISPRA.
Per questi motivi Castellani ha proposto all’Esecutivo dell’Associazione di formalmente deliberare l’avvio di una mobilitazione di livello nazionale che preveda diverse iniziative di protesta, ma contemporaneamente anche di proposta, che prendano avvio entro la prima quindicina di settembre in occasione della discussione a livello regionale dei provvedimenti legislativi in materia di deroghe e catture in Lombardia ed in Veneto, andando così ad affiancare ed a rafforzare le iniziative già programmate a livello di Coordinamenti unitari delle Associazioni venatorie di Bergamo, Brescia e venete.
La proposta del Presidente è stata accolta all’unanimità e nei prossimi giorni verranno fornite le indicazioni operative per organizzare la presenza in Lombardia ed in Veneto, oltre che dei cacciatori locali, anche di delegazioni di soci ANUUMigratoristi provenienti da tutta Italia perché, come ha sottolineato Castellani, le questioni relative alle deroghe, alle catture ed ai calendari sono questioni di fondamentale importanza non solo a livello locale, ma veri e propri principi da difendere nell’interesse di tutta la caccia italiana.
Castellani ha quindi auspicato che tutte le Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia accolgano il suo invito a partecipare, così come formalmente avanzato in occasione della riunione del 3 agosto u.s. e successivamente formulato anche con specifica richiesta via e-mail.
Non solo: Castellani auspica che anche CONFAVI voglia accogliere l’invito che FACE Italia, proprio dietro proposta dello stesso Castellani, gli ha indirizzato per programmare con urgenza un incontro e tutti insieme affrontare con determinazione tutte le side che si dovranno vincere nel solo interesse di tutti i cacciatori indipendentemente dalla loro Associazione di appartenenza.