ANUU Migratoristi: presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN ad Arosio (CO) è stato catturato ed inanellato un esemplare di Poiana.
Lunedì 12 novembre, tra le reti dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN ad Arosio (CO), è stato catturato un bellissimo esemplare di Poiana (Buteo buteo). Si tratta di un rapace la cui specie era già stata avvistata dagli ornitologi dell’oasi verde arosiana durante il monitoraggio con il bird-watching nella stagione nidificante.
È un predatore dalle notevoli dimensioni, raggiungendo lunghezze di 50-58 cm, e un’apertura alare di 110-130 cm. Vive nei boschi e va a caccia nei territori aperti. Si alimenta soprattutto di piccoli mammiferi e uccelli.
L’esemplare, inanellato dopo aver ripreso tutti i dati biometrici, si presentava con una livrea un poco diversa dal solito bruno scuro: diverse remiganti dell’ala erano bianche. Le ultime segnalazioni di rapaci, inanellati all’Osservatorio FEIN, sono state di 2 Sparvieri e 1 Civetta a settembre, di 1 Sparviero ad ottobre e 1, ancora, a novembre.
20 novembre 2012
ANUU Migratoristi