ANUU: Con notevolissima partecipazione di dirigenti provenienti da tutta Italia, si è tenuta a Bergamo, città natale dell’associazione, la LII Assemblea nazionale ANUUMigratoristi, quest’anno dedicata anche al rinnovo delle cariche sociali quadriennali. Ed è proprio da questo ambito che è venuta la principale novità, con l’elezione per acclamazione alla Presidenza del Dott. Marco Castellani, di anni 48, già Vice-Presidente nazionale, che è andato ad assumere la carica per tanti anni incarnata dall’Avv. Giovanni Bana, che ha voluto farsi da parte per concretizzare la forte volontà di rinnovamento dell’Associazione dei migratoristi italiani.
Bana, per contro, in virtù delle conoscenze e del prestigio accumulato nel lungo periodo della sua attività, proseguirà a garantire il suo impegno per quanto concerne le vicende venatorie europee e internazionali nel suo nuovo ruolo di Presidente onorario. L’Assemblea ha dunque tributato un calorosissimo ringraziamento al Presidente uscente, che per decenni ha rappresentato in Italia l’unico punto di riferimento certo ed indubitabile per i cacciatori migratoristi e, più in generale, per tutti quegli appassionati che si sono riconosciuti in un approccio tecnico alla materia faunistica e venatoria, anche molto prima che nel nostro paese prendessero piede forme di caccia che fanno della ricerca e della conoscenza delle specie il presupposto medesimo del loro esercizio.
Ora, momento storico estremamente delicato per l’attività venatoria e per lo stesso associazionismo di settore, la palla è quindi passata a Castellani che, coadiuvato dai Vice-Presidenti Persona e Cerro, nonché dal Presidente del Comitato Esecutivo Marracci, sta già definendo le linee-guida, a tutto campo, dei prossimi impegni associativi. Un sincero e fraterno augurio di buon lavoro a Marco e altrettanto al novello Presidente onorario, che continuerà a far valere in Europa le ragioni dei cacciatori italiani.