ANUU Migratoristi fa il punto settimanale sul passo migratorio in Italia: un “Fine settembre da dimenticare”.
È proprio una settimana di fine settembre da dimenticare per le pessime condizioni meteo che hanno toccato tutta l’alta Italia condizionando, anzi stoppando, l’inizio della migrazione autunnale. E anche l’ultimo week-end del mese non è stato da meno, ad eccezione del ritorno, molto positivo, delle Capinere che si sono ripresentate in modo massiccio venerdì 28 e sabato 29.
Ancora presenti alcuni migratori transhariani come il Beccafico, la Balia nera, la Cannaiola, il Codirosso comune e domenica 30 è stata catturata la prima Bigiarella della stagione. Pochi anche i Merli, mentre per i Tordi, invece, è tutto da rimandare.
Basti considerare che lo scorso anno, nel solo mese di settembre, ne furono inanellati ben 227, contro i soli 36 di quest’anno. Stessa situazione per i Pettirossi, ancora poco presenti (lo scorso anno ne furono inanellati 271 contro i 103 di quest’ultimo autunno).
Ma la nostra preoccupazione sta nel fatto che tutta la Penisola del Peloponneso (e cioè la Grecia) è stata sempre assolata, quasi ad insegnare loro una via più tranquilla nella discesa verso lo svernamento, sviando alcune loro correnti, dal passaggio sulle nostre Alpi orientali.
Questa è la nostra preoccupazione che solo nei prossimi giorni potremo verificare. Le nostre aspettative sono, invece, ben diverse!
1 ottobre 2012
ANUU Migratoristi