ANUU Migratoristi fa il punto sulla situazione del passo migratorio nel nostro Paese in rapporto alle condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.
Con le prime gocce di giovedì pomeriggio, con una buona e continua presenza nella giornata di venerdì e con un week-end a mollo l’estate calda 2012 e’ terminata. Le paventate e catastrofiche visioni sulla siccità annunciate dall’ISPRA con la sua circolare di metà agosto sono state ancora una volta clamorosamente smentite dai fatti permettendo così una regolare apertura dell’attività venatoria al primo settembre in determinate località.
Invero, non vi e’ mai stata una migrazione così abbondante della cosiddetta avifauna transahariana che ovviamente si sta recando col suo magnifico volo verso i quartieri di svernamento dove le temperature sono ancora elevate. Ma, ovviamente, l’ISPRA non conosce le migrazioni dei nostri amici alati.
Per rapportarci a dati concreti e inoppugnabili all’Osservatorio ornitologico di Arosio della FEIN, che raccoglie e coordina queste notizie settimanali non si e’ mai avuto un passo migratorio così entusiasmante e le Balie nere l’hanno fatta da padrone chiudendo l’attività nel mese di agosto, iniziata il 4 agosto, con ben 486 soggetti analizzati, per un totale di ben 889 uccelli inanellati comprensivi anche di 102 Prispoloni tra cui una ricattura di un soggetto inanellato in Svezia, 68 Beccafichi, 43 Codirossi comuni, 43 Pigliamosche e tante altre specie pari ad un totale di 39.
Da segnalare l’inanellamento di una Balia dal collare, due Forapaglie macchiettati, tre Rigogoli, due Averle piccole, una Sterpazzola ed il “classico” Frosone agostano. Per chi ama le statistiche la Balia nera con i suoi 486 esemplari analizzati si pone in seconda posizione rispetto al 2002 dove furono inanellati 497 soggetti come per il totale mensile che in quell’anno furono ben 939 gli uccelli inanellati.
Quindi un mese di agosto 2012 ottimo in fatto di numeri di inanellamenti che dal 1977 avvengono in modo continuo e costante presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN. Quest’anno le previsioni fanno ben sperare al raggiungimento del 180 millesimo esemplare analizzato dal 1997 in quanto, a fine agosto, si e’ raggiunto il numero di 178.786 esemplari inanellati.
Se tutto procederà, com’e’ auspicabile, ciò dovrebbe avvenire verso la metà di ottobre. Staremo a vedere!
ANUU Migratoristi