FEIN ripropone per il 17° anno del Progetto Svernanti per il monitoraggio dell’avifauna, effettuato presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio (CO).
Nel mese di dicembre del 2012 si avvierà il 17° anno del Progetto Svernanti per il monitoraggio dell’avifauna attraverso la tecnica dell’inanellamento scientifico, effettuato presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio (CO).
Il Progetto è coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) che ha sede ad Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna. Durante questa attività di monitoraggio saranno utilizzati 4 transetti di reti mist-nets, per un totale di m.140, posizionati in ambienti diversi.
Presso la stazione arosiana il personale tecnico svolgerà il suo lavoro in nove giornate mirate all’analisi di tutte le specie che avranno scelto il territorio in esame per svernare trovandovi cibo e riparo. Durante la scorsa edizione del 2011/12 sono stati analizzati 53 soggetti di 11 specie diverse, mentre nel 2010/11 sono stati analizzati 73 soggetti appartenenti a 10 famiglie.
30 novembre 2012
ANUU Migratoristi