ANUU Migratoristi: all’Osservatorio Ornitologico della FEIN arriva un organetto, una new entry per gli inanellamenti.
Giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 11.00, è stato inanellato, per la prima volta nella storia ornitologica della FEIN, un esemplare di Organetto, Carduelis flammea. Una grande soddisfazione per l’equipe dell’Osservatorio di Arosio che può annoverare un’altra specie nel suo report di inanellamenti.
L’Organetto, appartenente alla famiglia dei Fringillidi, è presente in Europa, Asia e nord America. È spiccatamente montano e vive di preferenza nei boschi di conifere, soprattutto nei lariceti radi. In Italia è presente solitamente sulle Alpi. Si nutre prevalentemente di semi di conifere e betulle.
Il periodo di riproduzione inizia da fine primavera, con una media di 3 covate a stagione di 3-6 uova ciascuna. Tra le particolarità si segnala la resistenza alle basse temperature. È una specie gregaria e vive in gruppi di una decina di esemplari.
L’Organetto presenta un piumaggio brunastro, più chiaro nelle parti inferiori; nel periodo riproduttivo il petto del maschio presenta una vivace tinta rosso-rosata e un segno distintivo di questa specie è il tipico pizzetto nero. Il becco è di colore giallo fiammato con apice scuro. Si tratta di un piccolo fringillide che misura, mediamente, 13 cm di lunghezza e pesa circa 20 grammi.
Soddisfazione per un mese di ottobre già positivo per il numero di catture e anche per questa new entry che corona il successo conseguito!!!
7 ottobre 2012
ANUU Migratoristi