Mancavano ormai poche ore alla manifestazione di protesta organizzata dalle associazioni venatorie della Sardegna a Cagliari contro l’atteggiamento delle istituzioni sulla data di chiusura della stagione della caccia. Il corteo era in programma per domani, sabato 21 gennaio 2017, ma un nuovo comunicato ufficiale degli organizzatori ha reso noto che è stato annullato e rinviato a data da destinarsi. Molto probabilmente si svolgerà il prossimo mese di marzo.
Che cosa è successo per arrivare a modificare la data? I rappresentanti delle stesse associazioni hanno incontrato l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, in Comitato Faunistico dopo l’invito da parte dello stesso assessorato. La Regione Sardegna ha ribadito la difficoltà a rendersi responsabile di azioni che verrebbero sanzionate dall’Unione Europea, mentre i rappresentanti dei cacciatori hanno insistito sulla richiesta di convocare al più presto il Comitato Regionale Faunistico.
Tra l’altro, questa richiesta è legittima e opportuna e serve proprio a formalizzare la proroga del prelievo venatorio di alcune specie, tra cui i tordi e le beccacce, fino al prossimo 31 gennaio. Eventualmente, inoltre, si potrebbero sfruttare le giornate che di norma non sono usate. Le vie legali rimangono comunque possibili e ogni singola associazione valuterà come comportarsi nel corso delle prossime settimane.