Si è svolta nell’ultimo weekend di gennaio presso Staggia Senese in Val d’Elsa la prova su lepre organizzata dalla locale sezione ANLC in collaborazione con il Gruppo Cinofilo di Poggibonsi.
Gli organizzatori, i signori Barderi e Leoncini, si sono adoperati affinchè tutto filasse nel migliore dei modi, la qualificata giuria era composta dalla gentile Signora Elena Marcaletti e dai Signori Fabio Butini, Tiziano Selvatici e Gianni Turcatti. Le due giornate di prove si sono caratterizzate da brezza settentrionale che ha reso ancora più flebile l’odorato già compromesso dalla siccità di quest’anno in terra senese.
Nella prima giornata, dedicata alle coppie, erano presenti molti appassionati provenienti da tutta la regione stimolati dalla prima vera prova prima dell’inizio del Trofeo del Veltro Corrente. Quattro le batterie al via, le prove si svolgevano sui tipici terreni senesi, con dolci colline coltivate intervallate da boschetti dove l’orecchiuta trova rifugio durante il giorno.
La prima giornata a causa delle condizioni del terreno non permetteva di assistere a turni spettacolari ed esaltanti , con poche coppie in classifica. Le batterie si concludevano con la vittoria assoluta della coppia Pelo e Moira di Mattei Umberto di Montepiano seguiti da Giada e Mary di Pierangioli Valter di Montalcino.
La seconda giornata vedeva partecipare ancora una volta numerosi appassionati, con tre batterie nella categoria in singolo e una batteria in categoria mute. Condizioni ancora una volta difficili per i segugi, molto in difficoltà anche soggetti di provata bravura dimostrata sui terreni nazionali ed europei.
Alla fine dei turni veniva proclamata prima assoluta nella categoria in singolo la segugia italiana p.f. Samba di Pompiano del neofita delle prove Signorini Giorgio dell’Isola d’Elba seguita da Zurigo della graziosa Butini Vanessa di Colle Val d’Elsa.
L’unica batteria delle mute vedeva eccellere i segugi di Petruccioli Giovanni di Mentana che denotando un ottimo dressaggio svolgeva un buon turno conclusosi con una seguita brillante ed incalzante. A seguire la muta di Montiani Enrico di Montepulciano e la muta di Raspini Angelo di Incisa Valdarno.
Alla fine della premiazione veniva assegnato il premio Memorial “Boddi Marco” al signor Mattei Umberto grazie alla somma dei risultati conseguiti nelle due giornate di prove. Entrambe le giornate si concludevano a tavola nella migliore tradizione culinaria tra battute e racconti di quelle giornate indelebili nella memoria di ogni appassionato cinofilo.