I vandali animalisti sono tornati in azione tra Busto Arsizio e Samarate, in provincia di Varese, devastando il quagliodromo “Africa”. I muri imbrattati e le scritte dell’Animal Liberation Front non lasciano dubbi sulle responsabilità del raid: questi individui hanno fatto irruzione nella struttura di notte, distruggendo vetri e arredi e rovinando i muri con insulti di ogni tipo. I frequentatori del quagliodromo stavano denunciando da tempo le intimidazioni ai danni dei cacciatori, ora si è arrivati a questo episodio grave.
Nella stessa zona, infatti, alcuni cacciatori sono stati circondati da un gruppo di persone che hanno iniziato a inveire e spintonare, cercando persino di rubare i fucili. Non sono purtroppo i primi danni all’impianto e giusto un anno fa gli attivisti erano intervenuti per liberare le quaglie. La liberazione degli animali è un conto, la distruzione degli arredi un altro, visto che il quagliodromo viene frequentato da tanta gente in amicizia e allegria.
L’intera area e gli spazi coperti vengono sfruttati, tra l’altro, dai gruppi scout, oltre che da un’associazione che si occupa di disabili, dai proprietari dei cani e da alcuni ragazzi che suonano. I Carabinieri hanno ricevuto l’ennesima denuncia e si dovrà lavorare faticosamente per risalire ai colpevoli.