La presunta proroga
Gli animalisti si rassegnino a cambiare le vecchie abitudini: nessuna proroga nella raccolta firme apparentemente “concessa” ma solo di loro iniziativa, è stata confermata. Il Presidente Federcaccia Massimo Buconi ringrazia il ministro Francesco Lollobrigida, il Ministro Piantedosi, il senatore Patrizio La Pietra e tutte le Istituzioni che in queste ore si sono attivate per scoprire la verità sulla notizia che la raccolta firme per l’ennesimo referendum anticaccia aveva avuto una proroga di un mese.
I siti web dei comuni
“Da alcuni giorni risultano pubblicati sui siti istituzionali di diversi Comuni Italiani – si legge nella missiva – avvisi di proroga dei termini per la raccolta delle firme relative ai referendum abrogativi aventi ad oggetto l’art 842 c.c. e l’art. 19-ter delle disposizioni transitorie e di coordinamento al codice penale, in materia di caccia”.
Il punto di vista di Federcaccia
Queste invece le impressioni del presidente Buconi raccolte in un video: “Non si finisce mai di rimanere sconcertati. Su alcuni siti web di comuni italiani è presente la notizia della proroga della raccolta firme anticaccia fino al 18 agosto. Ho quindi chiesto lumi al ministro Lollobrigida: dopo l’incredulità del ministro stesso e del suo staff. Non è stato semplice venire a capo di questa vicenda”.