Un nuovo calendario venatorio
Modifica della DGR n. 1000 del 01 agosto 2022: Adeguamento del Calendario Venatorio all’Ordinanza del Consiglio di Stato del 14 novembre 2022. Anche la Regione Marche provvede a modificare il calendario venatorio, considerato uno dei migliori (se non il migliore) d’Italia.
Chiusure e modifiche
I tempi di chiusura della caccia per la stagione venatoria 2022/2023 sono modificati come segue:
Beccaccia: chiusura al 31 dicembre 2022
Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello: chiusura al 10 gennaio 2023
Beccaccino, Frullino, Gallinella d’acqua, Folaga, Porciglione, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Moretta, Canapiglia: chiusura al 20 gennaio 2023
Federcaccia Civitanova Marche
Questo è il commento da parte della sezione comunale di Civitanova Marche (provincia di Macerata) della Federazione Italiana della Caccia: “Noi ci abbiamo provato fino alla fine!
È un documento Regionale! Non è una fake! Ci abbiamo creduto e continueremo a lottare per TUTTI i cacciatori come abbiamo sempre fatto“.
C’è da domandarsi a cosa servono le associazioni che dovrebbero tutelarci, poi dicono che c’è “chi parla , e chi fà, oppure come l’arci che addirittura nn c’è nnt da fare, come mai altre regioni è stato respinto questo capestro? Io sono marchigiano, e una carenza di beccacce come quest’anno nn l’ho mai ricordata, eppure sono 45 anni che vado a caccia. Ora una domanda mi viene spontanea, mi piacerebbe vedere se un anno le vostre tessere calassero di oltre il 50% come vi comportereste, dato che molte assicurazioni fanno polizze migliori delle vostre a parità di “euro”. Svegliatevi, nn è possibile che 4 “coglioni” di ambientalisti dettino legge. Voglio aggiungere che nn ho mai visto ambientalisti ripulire argini di laghi o fiumi, o faccino sopralluoghi x monitorare la situazione e vi posso assicurare che è drastica.