Operazione Paladini del Territorio
Dal 22 al 30 aprile, nella settimana che è iniziata sabato con la Giornata Mondiale della Terra, Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, ha dato il via alla seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, progetto che ha visto impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, ripristino e salvaguardia di zone inquinate.
Le attività svolte a Fano
Anche Federcaccia Fano ha partecipato all’iniziativa promossa a Livello Nazionale organizzando domenica 30 Aprile una mattinata dedicata alla pulizia di un tratto del Fiume Metauro raccogliendo una variegata moltitudine di rifiuti rinvenuti all’interno degli argini del fiume. I rifiuti sono stati consegnati all‘ASET locale azienda di Servizi che provvederà al loro smaltimento.
Pulizia dei boschi e non solo
Ogni associazione locale ha deciso di intervenire e di programmare attività specifiche per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio. Nelle Marche sono state confermate 7 operazioni di pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane nelle province di Macerata, Pesaro-Urbino e Ancona.