Obiettivo ricostituzione
Il 10 settembre, 50 eurodeputati di tutti i principali gruppi politici si sono impegnati a sostenere la ricostituzione dell’Intergruppo “Biodiversity, hunting & Country Side (Biodiversità, caccia e ruralità). Dalla sua prima istituzione nel 1985, questo Intergruppo è un punto di riferimento per le parti interessate all’interno del Parlamento europeo, che consente discussioni aperte e trasversali tra decisori, società civile ed esperti. In occasione dell’evento “Dialogo sul futuro delle campagne europee, sull’uso sostenibile del territorio, sulla caccia e sulla conservazione della natura”, gentilmente ospitato dall’eurodeputato Juan Ignacio Zoido – membro del Consiglio dell’Intergruppo nella passata legislatura – e organizzato congiuntamente dalla Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e dall’Organizzazione europea dei proprietari terrieri (ELO), è stato riaffermato il ruolo fondamentale degli attori rurali e l’importanza socio-economica delle attività di campagna.
I contributi storici
L’eurodeputato Zoido ha dato il benvenuto a tutti i deputati e ai rappresentanti delle organizzazioni delle parti interessate. Ha sottolineato l’importanza di portare avanti l’Intergruppo, che storicamente ha fornito importanti contributi all’agenda politica durante le precedenti legislature. Torbjörn Larsson, Presidente della FACE, ha dichiarato: “Negli ultimi cinque anni, l’Intergruppo ha ottenuto il sostegno di oltre 120 eurodeputati, a riprova della sua importanza. Per i 7 milioni di cacciatori europei, è stato essenziale per affrontare le principali questioni rurali e ambientali. Ora è il momento di spingere per la sua ricostituzione!”.
Preoccupazioni del settore rurale
Jurgen Tack, Segretario generale dell’ELO, ha dichiarato che: “L’Intergruppo è sempre stato all’altezza di garantire che le preoccupazioni del settore rurale siano ascoltate e prese in considerazione nelle decisioni politiche. Mantenendo il Parlamento europeo come forte sostenitore di tutti gli attori della campagna, possiamo garantire che il futuro dell’agricoltura rimanga realistico ed efficace”. Questo evento ha segnato l’inizio ufficiale della nostra campagna di sostegno per garantire che la voce delle campagne europee rimanga forte e influente nelle future decisioni politiche. FACE e ELO, in collaborazione con i principali europarlamentari di vari gruppi politici, stanno lavorando instancabilmente per garantire un ampio sostegno alla ricostituzione dell’Intergruppo durante la legislatura 2024-2029. (Fonte FACE)