Problematiche annose
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Terza) ha pronunciato in data 25/09/2024 l’Ordinanza relativa alle problematiche emerse in merito al calendario venatorio 2024/2025. Senza entrare nel merito delle ampie ed annose problematiche che si riversano sul comparto venatorio campano da troppo tempo, consapevoli di assenze e di manifeste volontà e provvedimenti risolutivi. Come comparto di specializzati vocati alla beccaccia ci consoliamo con il riconoscimento del pluriennale sforzo di ricerca scientifica.
Caccia alla beccaccia
L’Ordinanza del TAR cita con inequivocabile chiarezza la valenza della ricerca scientifica a mezzo della radio telemetria satellitare (Progetto Scolopax Overland) consentendo la caccia alla beccaccia in Campania fino al 30/01/2025. (Comma 3.4). L’Associazione Amici di Scolopax non lesinando l’impiego di energie e risorse ha fortemente investito nello studio e conoscenza a favore della gestione della specie e per una migliorata sostenibilità del prelievo.
Tutela e gestione della specie
La Campania rappresenta sin dagli albori del progetto di ricerca il territorio eletto ed utilizzato. Ringraziamo tutti i portatori di interesse (ATC, comparto venatorio e istituzioni) per l’attenzione e il supporto a favore della tutela e gestione della beccaccia e degli uomini che talvolta ben altra attenzione meriterebbero di offrire alla caccia e alla passione. Chi c’è batta un colpo (fonte: Amici di Scolopax).