Presenza importante
Pubblichiamo di seguito il nuovo aggiornamento da parte dell’associazione Amici di Scolopax in merito al progetto “Scolopax Overland”: “Condividiamo con immenso piacere la presenza di una rediviva “Mongianella” in Calabria a margine di una rinnovata stagione di svernamento trascorsa indenne nell’areale prediletto e prescelto”.
Autunno post riproduttivo
La nota prosegue: “Dopo essere ritornata la scorsa primavera a riprodursi negli areali russi a sud di Ekaterinburg, avevamo ricevuto tracce della sua presenza nell’autunno post riproduttivo quando attraversava i territori rumeni intorno a Timisoara. Appare in questi giorni e in piena forma di nuovo in Calabria, in territori limitrofi a quelli del primo contatto che ovviamente non sveleremo”.
Ricerca scientifica
L’aggiornamento si conclude così: “Noi siamo già pronti a monitorare e acquisire le prossime preziose informazioni vocate alla ricerca scientifica. Abbiamo fondati e inconfutabili elementi per sostenere la validità della ricerca scientifica che sosteniamo da sempre e che realizziamo da 13 anni”.