Novità dalla Sicilia
Riportiamo di seguito gli ultimi aggiornamenti messi nero su bianco dall’associazione Amici di Scolopax in merito al progetto Overland 2024 e alla migrazione pre-nuziale: “L’idea di indagare nell’area di svernamento alle latitudini più meridionali ha rappresentato un punto cardine della ricerca scientifica sulla specie. In tempi recenti fu così concepito il progetto ‘La via mediterranea’ con l’obiettivo di realizzare un modello della distribuzione e dispersione nell’areale di riferimento“.
Inizio migratorio
La nota prosegue: “L’Isola di Pantelleria rappresenta una piattaforma permanente dello studio in corso. La collocazione geografica, la struttura biologica del territorio, il clima e le variabilità interannuali cui è soggetta l’isola, concedono sicuro e interessante approccio alla ricerca. Accade oggi di registrare l’avvenuto inizio migratorio per una delle beccacce equipaggiate lo scorso gennaio sull’isola“.
Problemi di batteria
L’aggiornamento si conclude così: “Bella Mbriana, una gran bella beccaccia di 320 grammi, ha effettuato la prima tappa della migrazione. La sosta prescelta è situata nelle verdi colline irpine e questo ci rende molto felici. Avvertiamo tuttavia la deficitaria carica della batteria, il che potrebbe ritardare o inficiare il monitoraggio“.