Sono più di 700 le nutrie catturate a Guidazzolo, in provincia di Mantova, dall’inizio di questo 2018. Gli esemplari sono stati prelevati in occasione di una operazione molto massiccia di contenimento, attività che viene ritenuta in grado di frenare il proliferare della specie. Le campagne dell’Alto Mantovano sono sempre più piene di roditori e l’azione è stata decisa dal Comune lombardo. Le catture vengono concretizzate da volontari formati con appositi corsi organizzati insieme alla Provincia, dalle guardie provinciali e anche dagli agricoltori.
L’amministrazione comunale ha deciso anche di formare un secondo staff, formato sempre da persone autorizzate, in modo da garantire la giusta alternanza al lavoro. Gli investimenti sono stati decisi nel corso di un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione dei soggetti interessati, un’azione coordinata che sta interessando altri comuni che hanno a che fare con lo stesso problema.
Le gabbie nuove di zecca, il freezer e le pistole autorizzate dalla Provincia hanno garantito i risultati approfonditi sopra: si tratta di un vero e proprio record, alla media di 175 esemplari al mese. Soltanto una settimana fa i freezer comunali sono stati svuotati e il conteggio si è fermato a 250 nutrie. Il progetto prosegue dunque con la speranza di migliorare ulteriormente i numeri.