Raduno degli Alpini: A Bergamo l’83° Adunata nazionale delle Penne nere.
” Attori di primo piano in tante missioni internazionali per la stabilizzazione delle aree di crisi e la salvaguardia della sicurezza, gli Alpini sanno tradurre gli esemplari principi a cui si ispira la specialità in impegno concreto a favore delle popolazioni per l’affermazione della democrazia e dello stato di diritto”.
Mentre gli alpini stanno invadendo in queste ore le strade della bergamasca in occasione dell’83° Adunata nazionale delle Penne nere, a scaldare il cuore degli alpini arriva da Roma anche il messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In una missiva inviata al presidente dell’associazione Corrado Perona, dal Capo dello Stato arriva “il deferente omaggio ai caduti della gloriosa specialità e al labaro dell’Associazione. La tradizionale manifestazione costituisce momento di incontro tra gli Alpini in congedo e in servizio e si pone come un’importante opportunità per vivificare e rinsaldare il comune patrimonio di ricordi e di ideali.
La storia degli Alpini si identifica, sin dai suoi albori, con una lunga e nobile tradizione di coraggio, sacrificio e dedizione incondizionata al dovere, nel segno di una profonda e incrollabile fede nei valori fondamentali dell’Unità e dell’indivisibilità della nostra Patria”.
Ma il pensiero del Capo della Repubblica va anche alle “ex” Penne Nere.
“Gli Alpini in congedo sono sempre pronti a prodigarsi con impareggiabile generosità per portare soccorso in caso di disastri e calamità naturali, come dimostra il recente, generosissimo intervento a sostegno dei terremotati d’Abruzzo”.
La diretta – Due ore e mezza di diretta per seguire la grande sfilata che, a Bergamo, rappresenta il momento clou dell’83esima Adunata Nazionale degli Alpini: le propone su Raitre – domenica 9 maggio dalle 9.30 – la Tgr Lombardia che racconterà dal vivo la sfilata per le vie della città, le sue atmosfere e i suoi protagonisti, le migliaia di alpini che hanno raggiunto Bergamo già da venerdì.
Nel corso della trasmissione – su Raitre nazionale dalle 9.30 alle 11.00 e solo sul territorio della Lombardia dalle 11.00 alle 12.00 – sono previsti collegamenti dal palco delle autorità e dal “cuore” del lungo serpentone alpino, oltre a servizi sull’adunata, interviste e ospiti.
Fonte: Libero.it