Vegetariani? Neanche per sogno!
La Peste Suina Africana non fa dormire sonni tranquilli nemmeno per quel che riguarda l’ambito alimentare. Il Ministero della Salute ha fatto scattare controlli in tutta Italia per il ritiro di alcuni salamini arrivati nel nostro paese dalla Cina e spacciati come vegetariani. Si tratterebbe, infatti, di una versione alla soia del salume ma le prime verifiche sanitarie hanno lasciato tutti a bocca aperta.
Il blocco dell’ASL napoletana
In effetti, oltre a contenere carne di pollo e maiale, in quest’ultimo caso è stata anche accertata la positività al virus della PSA. La situazione viene monitorata dallo scorso mese di dicembre, cioè da quando l’ASL Napoli 1 ha bloccato gli snack giunti dall’ex impero celeste. Tra l’altro, l’etichetta di questi prodotti è doppia, un altro dettaglio non proprio rassicurante.
Italiano e cinese
L’etichetta è sia in lingua cinese che in italiano: nella versione asiatica, si parla chiaramente di pollo e suino, mentre nella nostra lingua si fa riferimento soltanto alla soia ed altri ingredienti vegetariani. Il piano di monitoraggio straordinario intanto prosegue, nella speranza che ci siano aggiornamenti meno allarmistici nel corso delle prossime settimane.