Mancano pochissime ore all’inizio ufficiale della stagione venatoria 2016-2017 in Piemonte. La giornata di domani, domenica 25 settembre 2016, è quella di apertura della caccia in base a quanto previsto dal calendario regionale, mentre la conclusione è prevista per il 7 dicembre in relazione a lepre comune, minilepre e coniglio selvatico. Come riferito da Il Secolo XIX, c’è già un dato di fatto con cui bisogna fare i conti. I cacciatori impegnati saranno circa cinquemila, ma la selvaggina a disposizione sarà scarsa a causa della siccità estiva che non è sparita in questi primi giorni di autunno.
Le date sono differenti a seconda delle specie cacciabili. Ad esempio, il fagiano potrà essere prelevato fino al 30 novembre, giorno prorogabile fino al 31 dicembre, mentre il periodo tra il 2 ottobre e il 30 novembre è quello previsto per starne e pernici rosse. Ci saranno meno giorni a disposizione per le quaglie e le tortore, visto che l’unico mese ammesso sarà quello di ottobre.
Per quel che riguarda il colombaccio, il tordo e le volpi i cacciatori avranno tempo fino a gennaio. Il cinghiale potrà essere cacciato anche a squadre. Le varie associazioni venatorie hanno suggerito la loro ricetta: Libera Caccia e Enalcaccia vorrebbero che si intervenisse sulle aree di ripopolamento, mentre Arci Caccia ne ha chieste di meno per favorire lepri e fagiani.