L’Associazione italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, della Federazione dello Scautismo Europeo, Gruppo Tarquinia I S. Margherita, sarà presente al Game Fair 2011 con una serie di attività che si prefiggono lo scopo di “imparare facendo”.
Attorno a una “tenda cambusa” e una antenna per le bandiere, che ricreano il campo classico, l’Associazione proporrà le seguenti attività: “la scatola del fuoco”, preparazione e metodi di accensione del fuoco; “il rifugio del Minatore”, costruzione di un rifugio di fortuna; “il passaggio alla marinara”, il tourniquet spagnolo per tendere la corda; “la teleferica, ovvero realizzare e provare una breve teleferica con l’uso di imbrago e carrucola; “nodi e legature”, realizzare e utilizzare un quadro svedese autoportante; “la bussola”, uso pratico e punto carta con l’ausilio di carte IGM della zona; “l’ora senza orologio”, costruzione di una meridiana per leggere l’ora e insegnamento del metodo dello scout americano; realizzazione di una catapulta e di un razzo ad acqua.
Tutte le attività saranno raccolte in una piccola dispensa (sussidio tecnico), che verrà lasciato a
ciascun partecipante. Inoltre, sono previsti una serie di giochi, canti, bans propri dei bivacchi degli scout, piccoli tornei di tiro alla fune, palla scout e altro ancora. Nello spazio dedicato alla Associazione saranno presenti un numero congruo di “capi” in uniforme e due esploratori.
Tutti i giorni, ore 10.00 e ore 18.00
Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici – Federazione dello Scautismo Europeo, Gruppo Tarquinia I S. Margherita
Via dei Granari, 20 – 01016 Tarquinia (VT)